Attività terapeutiche

Comunità terapeutiche

Terapie e attività terapeutiche per la cura di disturbi psichiatrici.

Ville San Secondo offrono vari tipi di attività terapeutiche relative alla cura di disturbi psichiatrici, in particolare, del comportamento alimentare, quali anoressia, bulimia e dei disturbi della personalità. Il gruppo conta al proprio interno varie comunità protette e psichiatriche, comunità alloggio psichiatriche e comunità R.A.F. per handicap psichico di tipo B. Ogni struttura è caratterizzata dalla programmazione di specifiche attività terapeutiche, che vengono a loro volta calibrate sulle necessità del paziente.

Le attività terapeutiche delle varie comunità di Ville San Secondo.

Di seguito, è presente un elenco delle attività terapeutiche che contraddistinguono ciascuna struttura di Ville San Secondo.
·  Comunità Protetta Psichiatrica di tipo A - Modulo TUGA: si tratta di un luogo di trattamento residenziale per pazienti affetti da psicosi, disturbi dell’umore, disturbi di personalità. Le attività terapeutiche riuniscono colloqui clinici e psicoterapici, terapie farmacologiche modulate sul paziente, atelier di attività espressive, pet terapy, giornalino di comunità, laboratori di ginnastica dolce, escursioni e attività ricreative.
·  Comunità Protetta Psichiatrica di tipo A - Modulo VELA: è specializzata nel trattamento dei disturbi dell'alimentazione come l'anoressia e la bulimia. Prevede vari tipi di attività terapeutiche, colloqui con psichiatri e psicologi, supporto di dietologi, attività ricreative e attività mirate al reinserimento sociale e lavorativo.
·  Comunità Protetta Psichiatrica di tipo B: è una comunità caratterizzata da un livello medio di protezione e di intervento riabilitativo, per psicosi, disturbi della sfera affettiva (gravi disturbi dell’umore), disturbi di personalità, disturbi psichiatrici associati ad abuso di alcool o ad uso di sostanze psicoattive. Prevede attività terapeutiche che mettono al centro la relazione, la collaborazione con la famiglia, la rete sociale del territorio, i servizi invianti.
·  Comunità Alloggio Psichiatriche "Chiglia": una struttura meno protetta, seppure di tipo comunitario, ma in un contesto più simile ad una civile abitazione, dove le attività terapeutiche sono mirate alla stabilizzazione e al miglioramento del quadro psicopatologico di base, al miglioramento delle capacità relazionali e alla riattivazione delle competenze del paziente.
·  Comunità Alloggio Psichiatriche "Ruota di Prua": dedicata a chi, affetto da patologie psichiatriche come psicosi, disturbi della sfera affettiva e di personalità, hanno raggiunto una stabilizzazione clinica tale da consentire un possibile futuro reinserimento sociale. Le attività terapeutiche e riabilitative sono dirette dai medici psichiatri.
·  Comunità R.A.F. per Handicap psichico di tipo B: accoglie pazienti affetti da insufficienza mentale, psicosi d’innesto e psicosi residuale, autosufficienti o parzialmente autosufficienti. Le attività terapeutiche sono calibrate sul tipo di deficit del soggetto e mirate a sviluppare  comportamenti automatici e abitudini corrette. La relazione con l'operatore è centrale.

Ville San Secondo: una realtà centrale a Torino, Novara, Aosta e nel panorama sanitario Piemontese.

Le varie comunità prevedono differenti tipologie di attività terapeutiche, stabilite attraverso un lavoro di equipe sulla base del disturbo e delle esigenze del paziente. Ville San Secondo, con le proprie comunità, è una realtà centrale in Piemonte e accoglie pazienti provenienti dalle province di Torino, Novara e Aosta. Se desideri saperne di più, contattaci al numero 011 2387911.

Compila il Modulo per avere informazioni