Chi siamo

Strutture per malati mentali in Piemonte

Ville San Secondo – Comunità psichiatriche

Ville San Secondo è una comunità psichiatrica specializzata nella diagnosi e nella cura terapeutica/riabilitativa per i disturbi psichiatrici, in particolare, sul comportamento alimentare, quali anoressia, bulimia e sui disturbi della personalità.

Le strutture per malati mentali in Piemonte Ville San Secondo sono comunità protette di tipo A ad alta intensità terapeutica e riabilitativa, o alternativamente comunità di tipo B a media intensità terapeutica e riabilitativa per pazienti che già si trovano in una fase più avanzata del loro percorso abilitativo.

Ville San Secondo, oltre a essere strutture per malati mentali in Piemonte, è una comunità alloggio, RAF per handicap psichico (deficit mentale, oligofrenia), gruppi appartamento. Si effettuano progetti specifici per ogni individuo e inserimenti lavorativi protetti.
La comunità psichiatrica si trova a Moncrivello, in provincia di Vercelli, ed è immersa nel verde delle colline dell'anfiteatro morenico della Serra.

L'accesso alla strutture per malati mentali in Piemonte non è complicato.

E' sufficiente presentare una domanda di ammissione redatta dallo psichiatra di riferimento territoriale, a cui va allegato un progetto terapeutico individualizzato, in accordo con la famiglia, con lo psichiatra del Centro di Salute Mentale e che abbia il consenso del paziente.