Comunità protetta

Comunità protetta

Un luogo per la cura dei disturbi psichiatrici: la comunità protetta di Ville San Secondo.

Una comunità protetta è una struttura residenziale destinata ad accogliere soggetti con patologie di natura psichiatrica che necessitano di interventi terapeutici-riabilitativi. Dopo aver presentato una domanda di ammissione redatta dello psichiatra di riferimento, il paziente accede alla comunità dove viene redatto un progetto terapeutico. All'interno di una comunità protetta gli ospiti sono controllati e supportati da un'equipe di medici, psichiatri, psicologi, educatori professionali e infermieri.

Le tipologie di comunità protetta presenti presso Ville San Secondo.

Ville San Secondo opera sul territorio piemontese nelle province di Torino e Novara oltre che ad Aosta con numerose comunità protette destinate alla cura di vari disturbi psichiatrici. Di seguito sono elencate le tre tipologie di comunità protetta previste presso la sede di Moncrivello (VC).
·  comunità protetta Psichiatrica di tipo A - Modulo TUGA: si tratta di un luogo di trattamento residenziale per pazienti affetti da psicosi, disturbi dell’umore, disturbi di personalità. Le attività terapeutiche riuniscono colloqui clinici e psicoterapici, terapie farmacologiche modulate sul paziente, atelier di attività espressive, pet terapy, giornalino di comunità, laboratori di ginnastica dolce, escursioni e attività ricreative.
·  comunità protetta Psichiatrica di tipo A - Modulo VELA: è specializzata nel trattamento dei disturbi dell'alimentazione come l'anoressia e la bulimia. Prevede vari tipi di attività terapeutiche, colloqui con psichiatri e psicologi, supporto di dietologi, attività ricreative e attività mirate al reinserimento sociale e lavorativo.
·  comunità protetta Psichiatrica di tipo B: è una comunità caratterizzata da un livello medio di protezione e di intervento riabilitativo, per psicosi, disturbi della sfera affettiva (gravi disturbi dell’umore), disturbi di personalità, disturbi psichiatrici associati ad abuso di alcool o ad uso di sostanze psicoattive. Prevede attività terapeutiche che mettono al centro la relazione, la collaborazione con la famiglia, la rete sociale del territorio, i servizi invianti.

Una comunità protetta per i territori di Aosta, Novara e Torino.

La comunità protetta di Ville San Secondo è dedicata alla cura di numerosi disturbi psichiatrici. Il centro si rivolge a persone provenienti da tutto il Piemonte, dalle città di Torino e Novara, oltre che da Aosta. Se desideri saperne di più sui servizi e le attività terapeutiche, contattaci al numero 011 2387911.

Compila il Modulo per avere informazioni