Attività formativa

Le Comunità” Ville San Secondo” offrono attività formative rivolte ad interlocutori interni, quindi al personale che opera a vario titolo nelle strutture (supervisioni, riunioni d’équipe, formazione permanente e costante), ma anche a persone esterne alle comunità, ovvero tirocinanti di psicologia, dei corsi per operatori socio-sanitari, di terapia occupazionale.

Nelle Comunità “Ville San secondo” si ritiene indispensabile investire sul gruppo di lavoro che, con la sua storia e la sua cultura costituisce uno dei principali fattori terapeutici all’interno della Comunità stessa.

Formazione interna

La formazione degli operatori della comunità si pone l’obiettivo di sviluppare e accrescere le capacità professionali dei singoli all’interno delle dinamiche del gruppo di lavoro. In questa accezione la formazione si pone l’obiettivo di offrire sempre conoscenze aggiornate da integrare nell’intervento quotidiano, cercando di supportare l’operatore nelle difficoltà, ansie e responsabilità che costellano il lavoro con pazienti psichiatrici.

La comunità provvede ad allestire al proprio interno alcuni setting formativi tra i quali:

  • Supervisione di gruppo
  • Supervisione dei casi clinici
  • Riunioni d’équipe

La supervisione di gruppo si occupa della cura motivazionale del gruppo e lo porta a sentirsi più qualificato sul proprio operato, più vitale, e rende gli operatori più consapevoli degli strumenti terapeutici che utilizzano. Il supervisore esterno identifica le dinamiche che regolano il funzionamento del gruppo di lavoro e ne favorisce il cambiamento laddove necessario. Le supervisioni di gruppo possono essere realizzate con diverse tecniche ma hanno in comune la libera espressione di pensieri riferiti al lavoro; migliora le capacità elaborative in ogni singolo membro e permette una maggiore integrazione con i colleghi.

La supervisione dei casi clinici orienta il focus sull’intervento dell’équipe in una particolare situazione identificata dall’équipe stessa o sulle difficoltà che quest’ultima può riscontrare con uno specifico paziente: se ne rintracciano le possibili motivazioni e si aiuta il gruppo di lavoro ad affrontarle facendo emergere gli elementi di difficoltà in un’ottica di rivalutazione delle dinamiche in gioco. Uno degli obiettivi della supervisione dei casi clini è la possibilità di arrivare ad una maggior comprensione del paziente e comprenderne maggiorante le dinamiche che sottendono alcuni suoi comportamenti e reazioni dei membri dell’équipe.

Le riunioni d’équipe vengono svolte regolarmente in ogni comunità con cadenza settimanale e sono ritenute un indispensabile strumento di confronto per il gruppo di lavoro. Durante gli incontri si affrontano eventuali criticità cliniche connesse alla patologia dei pazienti cercandone la motivazione e valutando gli opportuni interventi da adottare. In tale contesto ci si sofferma anche sugli elementi organizzativi considerati in riferimento ai complessi aspetti istituzionali.

Formazione esterna

Nella comunità Ville San Secondo è possibile svolgere tirocini professionalizzanti. Il tirocinio è inteso come un sistema di opportunità per l’apprendimento e lo sviluppo di competenze professionali e la progressiva costruzione dell’appartenenza del laureato alla propria comunità professionale.

Il tirocinio per psicologi attivo presso Ville San Secondo prevede che il tirocinante partecipi (gradualmente e con una ben precisa e rigorosa sequenzialità) a tutte le attività della struttura. Presenzierà quindi ai momenti collettivi di riunione dell’équipe terapeutica, alla prima accoglienza degli ospiti in comunità, ai colloqui con i familiari dei ricoverati e con gli operatori di riferimento, al passaggio delle consegne. Il tutor monitorerà costantemente tutto questo impegnativo percorso. Al termine dell’esperienza il tirocinante dovrà presentare al referente un elaborato di sintesi sull’esperienza svolta in comunità e sulle competenze acquisite.
Un percorso simile rispetto all’organizzazione è pensato per i tirocini per Operatori Socio-sanitari e per i Terapisti Occupazionali, ciascuno nelle rispettive specificità professionali.

Siamo qui per voi

Contatti

Per ricevere maggiori informazioni sui prodotti e servizi, è possibile inviare una mail a villesansecondo@abros.it, o chiamare il numero 0161485800. Sarete ricontattati al più presto dal nostro staff.

[borgholm_core_section_title tagline="oh hello you" title="Award-winning creative agency." subtitle="Delivering high-quality projects for international clients. Ask us about digital, branding and storytelling." line_break_positions="1" disable_title_break_words="no" special_style_positions="2" title_tag="span" subtitle_margin_top="29px" enable_text_custom_styles="yes" text_color="#000000" _element_width="initial"]

GENERAL INQUIRIES
borgholm@qodeinteractive.com

SOCIAL MEDIA