Attività riabilitative

Le attività terapeutiche vengono proposte ai singoli pazienti in funzione della valutazione effettuata, dopo un primo periodo dall’inserimento, dall’équipe curante in accordo coni terapeuti del territorio.

Esse vengono proposte in setting differenziati:

  • Intervento individuale: riceve supporto specifico dalle diverse figure professionali attraverso interventi definiti dal Progetto Educativo Individuale (PEI/PTRP)
  • Interventi di gruppo: tali interventi consentono al paziente di essere stimolato e supportato nelle sue abilità sperimentando la relazione allargata con altri pazienti, ciascuno con le proprie competenze e peculiarità.

Gruppo palestra

Il Gruppo palestra consente al paziente un contatto con la propria corporeità, elemento fondamentale per essere in grado di percepirsi in mezzo agli altri e come individuo. L’esercizio fisico regolare ha effetti preventivi e terapeutici su molte patologie e incide in modo significativo sulla qualità della vita

In tale ottica questo gruppo propone semplici attività motorie, che possono essere praticate singolarmente, in coppia o in gruppo, con obiettivi educativi, igienico-sanitari e ricreativi.
Il gruppo palestra rappresenta un valido strumento per lo sviluppo psico-fisico e il miglioramento dello stato di salute.

Gruppo benessere

È un intervento riabilitativo di tipo psicoeducazionale, che si propone di fornire ai partecipanti informazioni relative alle corrette abitudini alimentari e all’igiene di vita e più in generale cerca rifornire indicazioni utili al raggiungimento di uno stile di vita sano.

Per rendere più accessibile tale gruppo, spesso lo si associa ad un intervento pratico di cura della persona domandando al paziente quale intervento riterrebbe più utile per apparire più curato esteticamente e si cerca di realizzarlo insieme.

Gruppo cucina

Pensato per stimolare le capacità organizzative e manuali, il gruppo cucina delle è costituito dalla preparazione di una portata (primo, secondo o dolce) per la merenda o per la cena successiva. Partendo dalla scelta del piatto da preparare, passando per la scelta degli ingredienti necessari, fino alla concreta preparazione della ricetta, gli utenti gestiscono autonomamente l’attività con la supervisione di un operatore. Tale attività mira allo sviluppo nei soggetti delle capacità necessarie alla gestione della quotidianità e della progettualità a breve termine.

Gruppo cucito

Il gruppo di cucito svolge un’attività creata per soddisfare le esigenze di alcune ospiti, che esprimevano il desiderio di non perdere le loro capacità manuali. L’operatore gestisce un piccolo gruppo di pazienti in piccole riparazioni; in occasione delle festività il gruppo realizza manufatti per gli addobbi e/o la vendita.

Gruppo cinema

L’attività del gruppo di cinema consiste nella visione di un film precedentemente scelto dagli ospiti, o messo a disposizione del gruppo dal paziente che desidera condividere un proprio film con gli altri partecipanti. Alla visione segue una breve discussione sui contenuti emersi che ha lo scopo di verificare la comprensione del film. Tale attività costituisce un momento di relax per gli ospiti e fornisce lo spunto per affrontare tematiche sociali di interesse per gli utenti.

Giornalino

Le comunità realizzano semestralmente il giornalino “Idea” nel quale afferiscono contributi da chiunque desideri contribuire con un articolo, barzelletta, ricetta o pensiero. Attraverso questa esperienza il paziente si espone in prima persona con una parte di sé che condivide con gli altri tramite l’importante supporto dell’educatore che coordina l’attività
Siamo qui per voi

Contatti

Per ricevere maggiori informazioni sui prodotti e servizi, è possibile inviare una mail a villesansecondo@abros.it, o chiamare il numero 0161485800. Sarete ricontattati al più presto dal nostro staff.

[borgholm_core_section_title tagline="oh hello you" title="Award-winning creative agency." subtitle="Delivering high-quality projects for international clients. Ask us about digital, branding and storytelling." line_break_positions="1" disable_title_break_words="no" special_style_positions="2" title_tag="span" subtitle_margin_top="29px" enable_text_custom_styles="yes" text_color="#000000" _element_width="initial"]

GENERAL INQUIRIES
borgholm@qodeinteractive.com

SOCIAL MEDIA