Attività terapeutiche.

Le attività terapeutiche vengono proposte ai singoli pazienti in funzione della valutazione effettuata, dopo un primo periodo dall’inserimento, dall’équipe curante in accordo con i terapeuti del territorio.

Esse vengono proposte in setting differenziati:

  • Intervento individuale: il paziente effettua colloqui clinici (psichiatrici e psicoterapeutici) in funzione della situazione psichica;
  • Interventi di gruppo: le dinamiche di gruppo consentono al paziente di sperimentare i propri punti di forza così come quelli di debolezza in un contesto allargato, ricevendo il contenimento ed il supporto del terapeuta e del gruppo dei pari.

Arteterapia

L’arteterapia nelle nostre comunità intende avvalersi delle forme di linguaggio dell’arte per esplorare le emozioni senza ricorrere necessariamente alla parola: l’arte è un ottimo strumento di espressione quando si hanno difficoltà a trovare i termini per verbalizzare le proprie emozioni; in questo modo essa assume un valore narrativo importantissimo: è la narrazione di se stessi, di quel sé interiore che non sempre si riesce ad esprimere.

Agli ospiti della struttura vengono proposti, una volta alla settimana, laboratori esperienziali di arteterapia dove sperimentare in modo “meno accademico” i materiali artistici. I contenuti emersi durante le sedute verranno riportati all’equipe in modo da contribuire al lavoro di rete costruito intorno al percorso riabilitativo dell’utente.

Attività assistita con l'asino

Le Attività di Mediazione con l’Asino sono interventi di “educazione e rieducazione” alla Relazione finalizzate a promuovere condizioni di benessere. La dimensione significativa dell’incontro è la triade utente–asino-operatore che si rivela contenitore affettivo sicuro e accogliente che comunica e ascolta. Il rapporto con gli animali rappresenta una opportunità, una strada privilegiata per ottenere risultati sul piano della comunicazione. L’asino con le sue caratteristiche etologiche, fisiche, comportamentali e simboliche rappresenta potenzialmente un facilitatore alla Relazione.

La comunicazione non verbale diventa il canale preferenziale che rende possibile l’espressione, in modo graduale, più intima di sé. Sarà interessante scoprire come gli utenti e l’onoterapeuta affrontino la conoscenza e l’addestramento dell’animale insieme facendo non solo un percorso “terapeutico” ma anche teorico e pratico del mondo dell’asino.

Finalità:

  • stimolazione del linguaggio non verbale
  • occupare in modo “produttivo” il tempo
  • rispetto dei tempi dell’attività
  • mantenimento della continuità nella partecipazione all’attività
  • stimolare interesse verso il mondo animale e del rispetto verso quest’ultimo

Ergoterapia

L’attività di ergoterapia si fonda sulla possibilità d’intervenire, in un’ottica riabilitativa, sul recupero o il mantenimento delle competenze della vita quotidiana o lavorativa.

L’obiettivo principale consiste nel fare in modo che il paziente possa nuovamente assolvere ai compiti che sceglie o che gli vengono posti dalla vita o dalla società, per far fronte in modo soddisfacente ai diversi ruoli che riveste. Tramite attività significative, processi orientati all’azione, alla quotidianità e all’adattamento all’ambiente circostante, l’ergoterapia mira al maggior grado possibile di autonomia e indipendenza nella vita quotidiana e professionale. Il paziente sviluppa, mantiene, riacquista o amplia le competenze necessarie per configurare la propria vita.

Il programma di ergoterapia delle comunità Ville San Secondo si realizza anche grazie alla presenza della cooperativa sociale di tipo B, “Arti e Servizi”, interna al complesso comunitario stesso. La cooperativa si occupa del mantenimento delle aree verdi in appalto, coltiva fiori nella serra adiacente la comunità, collabora nella manutenzione della struttura.

I pazienti afferiscono alla cooperativa dopo un accurato progetto stilato dall’équipe terapeutica in accordo con il servizio inviante ed offre ai pazienti un impegno lavorativo modulato sulle singole capacità. I soci-lavoratori vengono costantemente affiancati da tutor durante l’impegno lavorativo.

Cooperativa ed équipe curante intervengono nelle singole situazioni in completa sinergia.

Gruppo psicoterapia

Il gruppo di psicoterapia delle comunità psichiatriche del Piemonte Ville Sa Secondo si propone come luogo d’incontro nel quale gli ospiti possono discutere di ciò che accade, esprimere le loro emozioni, i dubbi, le proposte, aiutarsi reciprocamente. Esso rappresenta, quindi, un luogo e un tempo in cui riflettere e confrontarsi con l'”altro” per rielaborare le esperienze vissute. Il gruppo terapeutico si è voluto chiamare “Gruppo Incontro” per sottolineare la disponibilità ad accogliere l'”altro”, ad ascoltarlo e a mettersi in gioco nella relazione. Il gruppo si riunisce con cadenza settimanale per la durata di un’ora circa. La partecipazione è libera, gli argomenti trattati prendono quasi sempre spunto dalla realtà quotidiana e generalmente sono proposti dai pazienti, questo aumenta il loro interesse e favorisce una partecipazione attiva ma soprattutto risponde ai loro bisogni. Il processo di gruppo facilita la cooperazione e la comprensione e offre una possibilità di confronto con gli altri in un clima non giudicante per favorire una maggiore consapevolezza dei propri schemi di comportamento.

Gruppo musica

Il gruppo di musica è diviso in due momenti: l’ascolto di un brano musicale, scelto dagli utenti o proposto dagli operatori, seguito da un percorso maieutico volto al riconoscimento delle emozioni e dei ricordi suscitati nei ragazzi dall’ascolto. Ogni ospite propone una canzone per lui significativa, dando la possibilità al gruppo di condividere la propria esperienza emotiva e simultaneamente di accogliere i vissuti degli altri in un clima empatico.
Siamo qui per voi

Contatti

Per ricevere maggiori informazioni sui prodotti e servizi, è possibile inviare una mail a villesansecondo@abros.it, o chiamare il numero 0161485800. Sarete ricontattati al più presto dal nostro staff.

[borgholm_core_section_title tagline="oh hello you" title="Award-winning creative agency." subtitle="Delivering high-quality projects for international clients. Ask us about digital, branding and storytelling." line_break_positions="1" disable_title_break_words="no" special_style_positions="2" title_tag="span" subtitle_margin_top="29px" enable_text_custom_styles="yes" text_color="#000000" _element_width="initial"]

GENERAL INQUIRIES
borgholm@qodeinteractive.com

SOCIAL MEDIA