Attività rivolte ai Pazienti
Le attività offerte dalle Comunità “Ville San Secondo” rispecchiano l’attenzione che la Direzione desidera rivolgere in due principali direzioni: verso i pazienti che vivono nelle diverse strutture comunitarie e verso il personale che in esse operano. A partire da questo presupposto le attività vengono pensate in un’ottica di terapeuticità e riabilitazione degli ospiti, nonché di sicurezza, crescita e supporto professionale per le diverse figure professionali che esercitano in comunità.
Attività terapeutiche
Le attività terapeutiche vengono proposte ai singoli pazienti in funzione della valutazione effettuata, dopo un primo periodo dall’inserimento, dall’équipe curante in accordo con i terapeuti del territorio.
- Arteterapia;
- Attività assistita con l’asino;
- Ergoterapia;
- Gruppo psicoterapia;
- Gruppo musica.
Attività riabilitative
I programmi riabilitativi e terapeutici delle Comunità Ville San Secondo sono articolati e modulati sui bisogni di ogni singolo paziente.
- Gruppo palestra;
- Gruppo benessere;
- Gruppo cucina;
- Gruppo cucito;
- Gruppo cinema;
- Giornalino.
Attività Ludiche
Attività di socializzazione, per sviluppare nei pazienti la capacità di entrare in rapporto con gli altri.
- Gruppo ludico ricreativo;
- Tornei;
- Lettura quotidiani.
Attività formative
Le Comunità” Ville San Secondo” offrono attività formative rivolte ad interlocutori interni, quindi al personale che opera a vario titolo nelle strutture (supervisioni, riunioni d’équipe, formazione permanente e costante), ma anche a persone esterne alle comunità, ovvero tirocinanti di psicologia, dei corsi per operatori socio-sanitari, di terapia occupazionale.
Formazione interna
La formazione degli operatori della comunità si pone l’obiettivo di sviluppare e accrescere le capacità professionali dei singoli all’interno delle dinamiche del gruppo di lavoro.
La comunità provvede ad allestire al proprio interno alcuni setting formativi tra i quali:
- Supervisione di gruppo;
- Supervisione dei casi clinici;
- Riunioni d’équipe.
Formazione esterna
Nella comunità Ville San Secondo è possibile svolgere tirocini professionalizzanti. Il tirocinio è inteso come un sistema di opportunità per l’apprendimento e lo sviluppo di competenze professionali e la progressiva costruzione dell’appartenenza del laureato alla propria comunità professionale.
Contatti
Per ricevere maggiori informazioni sui prodotti e servizi, è possibile inviare una mail a villesansecondo@abros.it o chiamare i numeri 0161485800 / 0161401817. Sarete ricontattati al più presto dal nostro staff.